top of page

TAMBURATO

E' una tipologia costruttiva molto ricercata usata per produzioni di alto livello. Consiste in una struttura "a sandwich". Una tale realizzazione, lasciando uno spazio cavo all'interno di una struttura rigida, può così essere resistente e leggera allo stesso tempo. Per la sua particolarità è tendenzialmente più costosa delle altre modalità costruttive.
caratteristiche tecniche:
- intelaiatura perimetrale in abete essiccato con tagli per sfibrare i listelli e impedirne la curvatura;
- interno tamburato con nido d'ape cartoncino o listelli in abete;
- facciate a scelta in multistrato o compensato pioppo e altre essense, MDF mm. 4/6/8/10 grezzo o verniciato con vernici all'acqua, ...olio di lino, gommalacca. Possibilità di applicazione di laminati plastici in varie colorazioni a richiesta.
Incollato con collanti vinilici privi di folmaldeide.
I VANTAGGI:
usato soprattutto per la realizzazione di ante ed elementi strutturali (fianchi, coperchi e basamenti) di armadi o contenitori di grandi dimensioni, questo materiale garantisce: aumento della resistenza e della stabilità dei singoli elementi e di conseguenza dell'intera struttura; maggiore durata delle giunzioni di ancoraggio delle viti, anche dopo ripetute operazioni di assemblaggio. Inoltre, il peso complessivo di un' armadio risulta inferiore del 40% questo significa ante più leggere da aprire e chiudere e minori sollecitazioni della struttura.

bottom of page